RON THOMPSON U-BOAT

Casa produttrice: Ron Thompson
Modello: U-Boat
Rivestimento: 1000 denari
Altri modelli: V-Boat

IMPRESSIONI GENERALI:

     
E' senz'altro uno dei modelli più venduti e diffusi in Italia,apprezzato per la qualità dei materiali e per la sicurezza che offre.E' il tipico modello a "U" (a ferro di cavallo) (Fig. A) e si può considerare una vera e propria poltrona galleggiante,con tutti i comfort del caso.
Il rivestimento di nylon che ricopre la camera d'aria è molto robusto,ben 1000 denari, a prova di forature e tagli e di colore nero e blu. (Fig. B)
 
Sui "tubolari" sono presenti capienti tasche che possono ospitare numerose scatole e accessori; (Fig.C) all'interno della tasca destra si trova la valvola di gonfiaggio (Fig. D),molto affidabile e con un dispositivo che non permette la fuoriuscita accidentale di aria. La camera d'aria è del tipo termico,ossia non si sgonfia al contatto dell'acqua in seguito allo sbalzo termico,di grosso spessore e termosaldata.
 
   
   
                 
Questo è un grosso vantaggio in quanto una volta gonfia non diminuirà di volume e non dovremo mai effettuare delle aggiunte d'aria,come spesso accade in altro modelli.Sopra alla camera d'aria principale,a ferro di cavallo,ne troviamo una più piccola (Fig. E)che funge da schienale nonché da salvagente in caso di pericolo;ha una valvola indipendente ed è di facile gonfiaggio.
La parte posteriore è di colore arancio fluorescente per renderci maggiormente visibili alle imbarcazioni anche in caso di scarsa visibilità.(Fig. F) Posizionata sopra lo
schienale troviamo un'ulteriore tasca,di notevoli dimensioni,comodissima per trasportare oggetti ingombranti come acqua,impermeabile o alimenti. (Fig. G) Essendo a forma di "U",tra le "braccia"di questo belly boat,come in tutti i modelli simili,è presente
l'apposita imbragatura dove andremo a sederci e l'indispensabile sbarra di chiusura,con la pratica retina.Per alloggiarvi bisogna sganciare la sbarra dalle cinghie regolabili,sedersi,richiudere la sbarra e fissare la retina ai due piccoli moschettoni presenti ai lati.La retina (Fig. H) copre interamente le nostre gambe e la utilizzeremo per posarvi artificiali o quant'altro ci serva durante la pesca e che vogliamo avere sempre a portata di mano,senza dover frugare e cercare nelle tasche.
Davanti le tasche laterali ci sono due pratici strap,per trasportare in sicurezza anche una seconda canna,e due porta/mosche asportabili,che noi lanciatori utilizzeremo per puntare artificiali e ami.Ron Thompson ha curato nei minimi particolari questo modello,dotandolo di moschettoni e strap laterali anche attorno la camera d'aria principale. (Fig. I) Il gonfiaggio avviene tramite un semplice pompa manuale,da acquistare assieme al belly boat,o con una simile.Ma attenzione la valvola ha uno speciale "uscita" che necessita di un attacco ben preciso per permetterci un'azione rapida.
In mancanza della pompa della Casa produttrice potremo rimediare con una da gommone o canotto(anche a pedale) reperibile in un negozio di attrezzature subacque.
Una volta gonfio,il nostro "ciambellone" raggiunge grandi dimensioni(circa 1mq) ed è perciò consigliabile sgonfiarlo un po' durante il trasporto in automobile.
Ricordiamo di controllare periodicamente,e prima di calarsi in acqua,lo stato delle camere d'aria e di mantenerle sempre in discreta tensione,onde evitare pieghe e grinze,durante i periodi di inutilizzo,sgonfiandolo lievemente.
In acqua risulterà un po' lento,a causa della scarsa idrodinamica della chiglia,ma comodissimo e molto stabile in caso di vento e onde,vi sentirete sicuri grazie alle notevoli dimensioni alla qualità dei materiali e della fattura…praticamente sarete… "in una botte di ferro!!!"…ma galleggiante.
 
GOOD FLOAT TUBING!

PAGELLA

MATERIALE

COMODITA'

STABILITA'

CAMERA D'ARIA

ACCESSORI

(X) Insufficiente () Scarso () Sufficiente () Discreto

() Buono () Ottimo