SUPER FAT CAT

Casa produttrice: Outcast
Modello: Float Tube Bullet Shape
Rivestimento: Nylon 420 denari e PVC

IMPRESSIONI GENERALI:

Dopo il Fish Cat ed il fratello maggiore Fat Cat, ci mancava solo il Super “Gatto Grasso” in inglese e per tutti Super Fat Cat, il modello extra extra large dalla Meridian, Idaho, USA (www.outcastboats.com).

Non c’è dubbio che il nomignolo affibiatogli dall’Outcast gli calza a pennello. Si tratta di un float tube a V (bullet shape) dalle dimensioni veramente generose. Per farvi un’idea basti pensare che il pontone misura circa 1,60 mt di lunghezza ed ha un diametro di oltre un metro a pressione d’esercizio. La larghezza dell’intera struttura arriva a quasi 1,20 mt.

Super Fat Cat    

Non spaventatevi però! Forse non potrete portarlo gonfio in auto (anche se qualcuno già lo fa) ma in acqua il Super Fat Cat è agilissimo e per il suo trasporto a mò di zaino possono essere utilizzati degli spallacci da fissare sotto la seduta (non in dotazione). Peso complessivo a vuoto poco meno di cinque chilogrammi e mezzo, ma raddoppiarne la gravità è tutt’altro che difficile viste le capienti tasche di cui è equipaggiato, capaci di contenere ogni capriccio dell’angler. Esse misurano 70x30 cm e sono davvero impareggiabili, ma se questo non dovesse bastarvi l’Outcast ha ricavato in questo modello per i maniaci del “porto di tutto un po’” una ulteriore cotenitore molti-tasca ottime dimensioni dietro lo schienale, idoneo a contenere scatole ed accessori vari. Occhio! Questo belly boat può sopportare fino a 300 lbs (136 kg)

Tasca Posteriore     Tasche Laterali

Lo skin in nylon 420 denari, congiunto mediante spalmatura di resistente pvc sulle teste dei pontoni e sull’intera parte inferiore del tube, come per il Fish&Fat Cat, costituisce una vera garanzia (non al 100% naturalmente) contro attriti e collisioni con i tanto temuti spini. Ormai conosciamo tutti la caratteristica che contraddistingue tutta la serie “Cat” dell’Outcast: la seduta in foam galleggiante. Acquistando il Super Fat Cat preparatevi a qualcosa di nuovo ed estremamente comodo.

La seduta, come lo schienale, infatti è costituita da un galleggiante gonfiabile, che oltre a rialzare il pescatore, agevolando l’azione di pesca, costituisce una ulteriore sicurezza in casi di emergenza. Entrambe le camere d’aria di colore giallo sono dotate di una singolare valvola (seat botton inflation tube) costituita da un tubicino munito di beccuccio interno che comanda a pressione l’entrata e l’uscita dell’aria. Per immettere aria basterà infatti collegare la valvola alla pompa mediante un piccolo raccordo vinilico (uno spezzone di un tubo per innaffiare del diametro giusto andrà benissimo), mentre per farla fuoriuscire basterà far pressione con il dito sul beccuccio. Le dimensioni della seduta sono su per giù come quelle del Fat Cat (50 cm in larghezza e 42 cm in profondità) e lascia praticamente a mollo solo la parte sotto le ginocchia del tuber. Come per il Fat Cat, anche il Super Fat Cat adotta una sola camera d’aria realizzata in urethano.  Abbastanza resistente e termostabile è dotata di valvola “Summit”, costituita da un semplice beccuccio a molla, agendo sul quale sarà possibile immettere o far fuoriuscire l’aria.
 
La valvola “Summit” costituisce in definitiva un giusto compromesso tra affidabilità e la rapidità di gonfiaggio/sgonfiaggio, unita ad un facile controllo  della pressione interna.
    Valvola "Summit"

Capitolo accessori di serie:

  • due drink holder sono presenti sulla parte anteriore di ognuna delle tasche laterali, utili a contenere in posizione eretta bibite, ma soprattutto i soft tackle binder bags porta esche, fotocamera digitale, telefono cellulare ecc..;
  • il pozzetto posteriore, dietro lo schienale, ormai un classico, ove è possibile allocare attrezzature o altro in apposite borse stagne. Per chi lo vorrà l’intero spazio del pozzetto (circa 50x45 cm) può essere sfruttato con il cooler bag, un resistente contenitore termoisolante prodotto dalla stessa Outcast e disegnato appositamente per questo bullet shape.  
Drink Holder Comoda non solo per le Bibite     Pozzetto
  • Assente la barra di chiusura. L’intera struttura viene infatti tenuta saldamente in posizione dai pontoni stessi e dalla seduta. La retina, che costituisce in definitiva il nostro banco di lavoro è molto ampia e dotata di una barriera che impedirà lo scivolamento in acqua di esche e buffetteria. Estraendola dalla confezione noterete certamente che essa è dotata di quattro aste in plastica morbida pieghevoli che servono a rialzare il nostro “tavolo” e portarlo qualche centimetro sopra i pontoni. Le quattro aste verranno incastrate (e tenute saldamente in posizione) in  appositi spazi ricavati sul pontone tra la seduta e le punte. Per chi  ritenesse questo nuovo accorgimento poco adatto ed ingombrante potrà customizzare il tutto per dotare il Super Fat Cat di una barra rigida come abbiamo già suggerito nel test sul Fish Cat 4, pubblicato in questa sezione .   
Retina da Lavoro     Velcri Portacanne
  • Come il Fat Cat, anche il Super Fat Cat dispone di comodi e lunghi velcri ferma-canne e  “D-Ring” sistemati un po’ ovunque (lungo i pontoni internamente ed esternamente, sotto la seduta, in testa ai pontoni).
  • Le  maniglie per il trasporto sono tre in totale e sono sistemate attorno la seduta (internamente) ed in punta.
D-Ring     Maniglie per il Trasporto interne

Il nostro giudizio finale è senz’altro positivo. Per il prezzo lasciamo giudicare voi!

GOOD FLOAT TUBING!