COLORADO RIVER PONTOON BOAT
 

Casa produttrice: Trout Unlimited
Modello: Pontoon Boat
Rivestimento:

600 denari
Altri modelli: Madison, Cimarron

IMPRESSIONI GENERALI:

 

Entrato a far parte della famiglia Trout Unlimited solo nel 2004, il Colorado River Pontoon Boat può senz’altro definirsi come “l’ammiraglia della casa” in fatto di Kick Boat, affiancandosi nel listino ad altri due modelli, il Madison e il Cimarron, che però per caratteristiche costruttive, dimensioni e prezzo si avvicinano molto di più ad un Kick Boat “convenzionale entry level”, ormai presenti anche in molte altre case produttrici di Float Tubes. È proprio la sua dimensione extra large che balza per prima agli occhi aprendo la voluminosa e pesante (50kg) scatola che lo contiene;

i due pontoni di 9 piedi (2,70mt) di lunghezza e il complesso telaio in acciaio inox verniciato danno subito l’impressione di essere davanti a un mezzo progettato e ideato più per i white river e i
grandi laghi americani piuttosto che per cave e laghetti nostrani. Testato per 400 lbs (181 kg ca) ha un peso a secco di 69 lbs (circa 31 kg). Ad ogni modo, vinto il primo approccio, non si può fare a meno di notare l’estrema cura costruttiva che la casa americana ha riposto nella realizzazione di questo "bizzarro" ma affascinante oggetto.
 

I due pontoni, rivestiti in cordura 600 denari nella parte superiore, presentano inferiormente un materiale ancora più robusto (pvc extra tenace), e virtualmente inattaccabile da eventuali contatti e sfregamenti con rive sconnesse e quant’altro; la pregevole realizzazione continua nell’attenzione riposta alle valvole di gonfiaggio (due per ogni pontone del tipo Roberts ma con esclusiva valvola di sfiato aria a pressione) e alle grandi, numerosissime tasche portaesche (20 in tutto), anche alle estremità degli stessi pontoni (per una volta hanno pensato anche a noi pescatori a spinning/casting), nonché a qualche "optional" da monovolume americana, come i due portalattine termici (!!) posti all’estremità delle due tasche principali.

 
Le camere d’aria interne sono in PVC altamente resistente e termostabile; sono attaccate al centro e alle estremità interne dei pontoni da comodi feltri che permettono un semplice e perfetto posizionamento in fase di gonfiaggio. Inoltre interpellata la casa (www.classicaccesories.com) per averne un paio di scorta, abbiamo notato sia la disponibilità immediata sia il prezzo piuttosto abbordabile (40$ la coppia escluse spese di spedizione e tasse di sdoganamento). Una volta gonfiati (velocemente) i pontoni e allacciati al telaio, l’operazione di montaggio (10/15 minuti in tutto) continua
con l’assemblaggiodella seduta che in questo caso, abituati a certi belly boat, ha più le sembianze di una poltrona a tutti gli effetti, regolabile assialmente e imbottita con due componenti di foam espanso che si modellano perfettamente una volta seduti, garantendo ore di pesca estremamente
confortevoli. La fase di assemblaggio continua con i poggiapiedi anteriori regolabili (5 diverse posizioni e con grip antiscivolo), passando poi al montaggio del “telaietto” posteriore (con attacco per l’ancora e il relativo verricello e bag di traporto fune in eccesso) che funge sia da struttura portante che da attacco per il motore elettrico, e del cestino portatutto posteriore (anch’esso in acciaio saldato) destinato alla batteria e a tutto “l’arsenale” di esche possibile (vista la capacità di carico generosa). Non mancano accessori come la rete di
 
appoggio che in questo caso, posizionata per tutto il perimetro sottostante la seduta, oltre a essere molto bella esteticamente, si rivela utilissima per riporre esche e quant’altro, scongiurando qualsiasi contatto con l’acqua e sfortunate(ma frequenti!) perdite di attrezzi.
I remi sono anch’essi di ottima fattura, in alluminio, lunghi 7 piedi (2,10mt, in due pezzi a incastro) con scalmo in ottone, molto più grandi che negli altri kickboat; assicurano una spinta propulsiva eccellente. Per quanto riguarda la prova in acqua,abbiamo immediatamente percepitol’incredibile stabilità e comodità in pesca. La posizione permette,infatti, di pescare all’asciutto (l’inverno non sara’ più “off-limits”!), anche se l’uso delle pinne appare indispensabile per avere perfetta direzionalità del mezzo e sensibilità in pesca.

Unico appunto, riscontrabile tra l’altro nella quasi totalità degli altri kickboat, è l’assenza di un valido appoggio per le canne, il che si presta allo studio di portacanne artigianali (diversi modelli firmati IBBF-Team sono già pronti per i test del caso) da applicare al telaietto posteriore o attaccandolo alla struttura principale dei pontoni, subito sotto i remi. Un difetto, comunque trascurabile, è rappresentato dalla fattezza delle cerniere (quelle delle tasche portaoggetti) che a nostro avviso appaiono delicate nostro avviso appaiono delicate e sotto

 
dimensionate. Per concludere… il prezzo di questo gioiello rappresenta senz’altro una nota dolente. Infatti, nei cataloghi USA più conosciuti non si trova a meno di 450-500$, sempre che non riusciate a trovarlo in stock.. girovagando per qualche sperduto sito d'Oltreoceano!
GOOD FLOAT TUBING!

PAGELLA

MATERIALE

COMODITA'

STABILITA'

CAMERA D'ARIA

ACCESSORI

(X) Insufficiente () Scarso () Sufficiente () Discreto

() Buono () Ottimo