ATC3K OREGON SCIENTIFIC

Casa produttrice: OREGON SCIENTIFIC
Modello: ATC3K
Categoria: ACTION CAM

IMPRESSIONI GENERALI:

In occasione del 3° Raduno IBBF-Team in Sardegna abbiamo avuto l’occasione di testare sul campo un accessorio estremamente utile per chi come noi ama la tecnologia digitale e vuole trasferire su video immagini inedite, quelle che solitamente chiamiamo “in action”. Si tratta della nuova telecamera digitale  ATC3K della casa americana Oregon Scientific, Portland (USA), un oggetto che concentra tecnologia e praticità. La ATC3K è una telecamera digitale audio-video waterproof (resistente all’acqua) ideale per riprese subacque fino a 3 metri di profondità a risoluzione 640x480 pixels (alta risoluzione) o 320x240 pixels (bassa risoluzione)  a 30 frame per secondo.

  Accessori

Scartato l’imballo e presa con mano ci siamo immediatamente accorti non solo della sua leggerezza (220 grammi pile incluse) e delle dimensioni ridotte (4 cm di diametro per 11 di lunghezza), ma anche della ricchezza degli accessori in dotazione. La ATC3K è una telecamera hand-free, per riprendere non è perciò necessario tenerla in mano poiché è dotata di una serie di accessori che consentono di registrare in qualsiasi situazione, applicandola direttamente sull’attrezzo sportivo utilizzato. Esso potrebbe essere una bicicletta, un casco, una moto, ma nel nostro caso è stato un kick boat (avevate dubbi?). Per la precisione è stata agganciata su diversi punti del telaio rigido, ma non abbiamo esitato a riprendere scene di pesca applicando la  Action Camera direttamente sulla testa, attraverso una fascia elastica (in dotazione).

 

Con la ATC3K insomma abbiamo potuto per la prima volta registrare immagini subacquee di un rilascio di un black bass, che, forse indispettito dall’occhio puntato della telecamera, ha “morso” il dito dell’angler, oppure l’azione di un popper durante il recupero o degli spostamenti sul kick boat. Tutti questi micro-video verranno inseriti nel nostro nuovo DVD edito da IBBF-Team Staff.

Utilizzare questa telecamera è estremamente facile poiché consta di tre soli pulsanti posti sulla sua parte superiore accanto al display B/N 20x15 mm per l’utilizzo del menù. Pigiando il pulsante centrale (più grande) si avvia la registrazione (segnale acustico un bip). Sul display apparirà il tempo di registrazione. Gli altri due pulsanti permettono di accendere e spegnere l’apparecchio e di accedere al menù delle impostazioni, dal quale sarà possibile addirittura eliminare direttamente sequenze video che non ci soddisfano oppure impostare la sola registrazione audio e molto altro. Sull’estremità opposta all’obiettivo una ghiera ed una guarnizione denominata O-Ring proteggono l’alloggiamento della memoria espandibile e delle batterie (l’unità è alimentata con due batterie alcaline formato AA da 1,5 V) e le porte mini-USB ed AV. La ATC3K è infatti dotata di una memoria interna di 32 MB, ma essa è espandibile con memory card SD fino a ben 4 GB, spazio sufficiente a contenere fino a 120 minuti di video ad alta risoluzione (640x480 pixels) oppure ben 216 minuti per riprese a 320x240 pixels.

 
Alloggio Batterie   Cavo USB e alloggio Scheda memoria

I filmati realizzati possono essere scaricati direttamente sul proprio PC in formato *.avi, dopo l’istallazione dei driver contenuti sul mini cd fornito dalla casa, collegando con cavo USB la videocamera al computer oppure inserendo direttamente la SD card in un lettore schede. Ma se non potete proprio resistere nel rivedere i vostri video (e noi non abbiamo resistito) e non disponete di un PC è possibile collegare l’unità direttamente ad un apparecchio televisivo con gli appositi cavi in dotazione, poiché compatibile con il sistema PAL. 

Vi sembrerà incredibile, ma questa videocamera può essere impiegata anche per un uso, diciamo, più domestico. Infatti funziona anche da webcam pur se la stessa casa costruttrice ne sconsiglia tale utilizzo soprattutto su sistema operativo Windows Vista 64 bit. Insomma meglio utilizzarla per immortalare le forti emozioni, scene d’adrenalina, “sbatacchiarla” durante le nostre uscite di pesca , sfruttando le sue qualità anti-shock poiché completamente rivestita in gomma. Occhio però a non esagerare!
Grasso per rendere Waterproof la Nostra ACT3K   Grasso per rendere Waterproof la Nostra ACT3K
Prima di immergere la ATC3K è necessario effettuare una semplice operazione che ne esalterà le qualità waterproof. Bisognerà infatti svitare la ghiera del vano batterie/SDcard/porte mini-USB ed AVI e rimuovere l’O-Ring elastico per ungere in modo uniforme la ghiera con il grasso che troverete all’interno della confezione. Fatto ciò non resta che richiudere il tutto ed iniziare le riprese subacquee.

Infine un breve sguardo alle dotazioni di serie: la Oregon Scientific, oltre a garantire per due anni l’apparecchiatura attraverso la sostituzione integrale (no riparazione) dell’oggetto mal funzionante con uno nuovo, fornisce la ATC3K con supporti per manubrio, casco, stand per webcam (un piccolo treppiede utile anche per altri scopi), cavo USB, cavo AV, cinghie in velcro e gomma e naturalmente cd d’istallazione, batterie, grasso e custodia.

Come dice la Oregon “ GIOCA PER DAVVERO, RIPRENDI TUTTO”

IBBF-TEAM Staff

Per maggiori informazioni e costo consultate il sito www.oregonscientific.it
GOOD FLOAT TUBING!