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In
inverno tutti sanno che l’attività dell’amato
Centrarchide rallenta notevolmente a causa delle rigide temperature,
e di conseguenza anche le nostre “pinneggiate”
si fanno via via sempre più rade. E’ il momento
di “ lasciar riposare” la fauna ittica e di dedicarsi
alla manutenzione di tutta l’attrezzatura, Belly Boat
in primis! Tutti i Float Tubes, lo ribadiamo, sono attrezzi
robusti e piuttosto spartani per cui le operazioni di controllo
e manutenzione saranno limitate ma da effettuarsi sempre con
la massima accortezza e scrupolo. Le procedure da seguire
risulteranno quindi le seguenti:
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Fase
1-
Sfilare dal Belly Boat (sgonfio!) tutte le camere d’aria,
a partire dai galleggianti di sicurezza (ovvero le camere
d’aria più piccole) e, avvalendosi di una spugna
non abrasiva, lavarle bene con acqua tiepida e una soluzione
detergente neutra. |
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Fase
2
- Gonfiare e controllare ogni singola camera d’aria
soprattutto sulle linee della termosaldatura al fine di
rilevare eventuali anomalie o segni di cedimento quali,
per esempio, parziali scollature. Nel caso di cedimento
sulla termosaldatura IBBF-TEAM sconsiglia la riparazione
con mastici vari o collanti nautici specifici. La soluzione
più intelligente e sicura è quella di sostituire
ex-novo la camera d’aria. Se viceversa si presentano
perdite di pressione sulla superficie volumetrica delle
camere d’aria dovute, per esempio, a forature, la
riparazione classica con mastice e toppette può dare
buoni risultati e garantire una certa sicurezza nell’uso
a posteriori.
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Fase
3
- Se in inverno il Belly viene tenuto sgonfio (noi consigliamo
di tenerlo sempre gonfio onde evitare rischiose pieghe e grinze)
è consigliabile immettere del talco all’interno
delle camere d’aria garantendo così una discreta
morbidezza e lubrificazione del pvc. |
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Fase
4 - Determinati modelli
di Float Tubes montano, quale valvola principale, la famosa
“Boston” con filettatura plastica (Ron Thompson,
White River, Outcraft, Stearn). Consigliamo, durante il rimessaggio
invernale, di frizionare la filettatura della valvola con
del grasso nautico trasparente al silicone al fine di mantenerla
sempre in perfetta efficienza. Useremo il sopracitato grasso
siliconico anche per lubrificare e proteggere i morsetti di
sicurezza ubicati alle estremità delle barre di apertura
sui modelli U-SHAPE di casa TROUT TRAPS. A questo punto con
la massima accortezza inseriremo lentamente le camere d’aria
all’interno della struttura in cordura e gonfieremo
totalmente il Belly Boat.
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Fase
5 - Controlleremo quindi tutte le cuciture
della cordura soprattutto nelle parti più delicate
come la zona posteriore negli U-shape o attorno ai pontoni
nei più imponenti pontube e pontoon float tube. Nella
eventualità di cedimenti e strappi sarà sufficiente
ricucire la cordura o il nailon OXFORD con un “punto
a croce”. |
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Fase
6
- Verificare lo stato di usura di tutti i velcri e le cuciture
degli stessi (molto delicate), dei vari ganci in plastica
e soprattutto i punti di giuntura del “telo di seduta”.
Controllare altresì la sostanziale integrità
delle tasche porta-oggetti e le relative cerniere. Controllare,
infine, lo stato d’usura dei minuscoli moschettoni di
ancoraggio del grembiulino. |
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Non
ci resta che augurarvi…..GOOD FLOAT TUBING!! |