BELLY BOAT: L’ORA DEL TAGLIANDO!
In inverno tutti sanno che l’attività dell’amato Centrarchide rallenta notevolmente a causa delle rigide temperature, e di conseguenza anche le nostre “pinneggiate” si fanno via via sempre più rade. E’ il momento di “ lasciar riposare” la fauna ittica e di dedicarsi alla manutenzione di tutta l’attrezzatura, Belly Boat in primis! Tutti i Float Tubes, lo ribadiamo, sono attrezzi robusti e piuttosto spartani per cui le operazioni di controllo e manutenzione saranno limitate ma da effettuarsi sempre con la massima accortezza e scrupolo. Le procedure da seguire risulteranno quindi le seguenti:

Fase 1- Sfilare dal Belly Boat (sgonfio!) tutte le camere d’aria, a partire dai galleggianti di sicurezza (ovvero le camere d’aria più piccole) e, avvalendosi di una spugna non abrasiva, lavarle bene con acqua tiepida e una soluzione detergente neutra.

     

Fase 2 - Gonfiare e controllare ogni singola camera d’aria soprattutto sulle linee della termosaldatura al fine di rilevare eventuali anomalie o segni di cedimento quali, per esempio, parziali scollature. Nel caso di cedimento sulla termosaldatura IBBF-TEAM sconsiglia la riparazione con mastici vari o collanti nautici specifici. La soluzione più intelligente e sicura è quella di sostituire ex-novo la camera d’aria. Se viceversa si presentano perdite di pressione sulla superficie volumetrica delle camere d’aria dovute, per esempio, a forature, la riparazione classica con mastice e toppette può dare buoni risultati e garantire una certa sicurezza nell’uso a posteriori.

 
Fase 3 - Se in inverno il Belly viene tenuto sgonfio (noi consigliamo di tenerlo sempre gonfio onde evitare rischiose pieghe e grinze) è consigliabile immettere del talco all’interno delle camere d’aria garantendo così una discreta morbidezza e lubrificazione del pvc.
   
Fase 4 - Determinati modelli di Float Tubes montano, quale valvola principale, la famosa “Boston” con filettatura plastica (Ron Thompson, White River, Outcraft, Stearn). Consigliamo, durante il rimessaggio invernale, di frizionare la filettatura della valvola con del grasso nautico trasparente al silicone al fine di mantenerla sempre in perfetta efficienza. Useremo il sopracitato grasso siliconico anche per lubrificare e proteggere i morsetti di sicurezza ubicati alle estremità delle barre di apertura sui modelli U-SHAPE di casa TROUT TRAPS. A questo punto con la massima accortezza inseriremo lentamente le camere d’aria all’interno della struttura in cordura e gonfieremo totalmente il Belly Boat.
     
Fase 5 - Controlleremo quindi tutte le cuciture della cordura soprattutto nelle parti più delicate come la zona posteriore negli U-shape o attorno ai pontoni nei più imponenti pontube e pontoon float tube. Nella eventualità di cedimenti e strappi sarà sufficiente ricucire la cordura o il nailon OXFORD con un “punto a croce”.
     
Fase 6 - Verificare lo stato di usura di tutti i velcri e le cuciture degli stessi (molto delicate), dei vari ganci in plastica e soprattutto i punti di giuntura del “telo di seduta”. Controllare altresì la sostanziale integrità delle tasche porta-oggetti e le relative cerniere. Controllare, infine, lo stato d’usura dei minuscoli moschettoni di ancoraggio del grembiulino.
 
                                 
Non ci resta che augurarvi…..GOOD FLOAT TUBING!!