CIAMBELLATA ESTIVA
Armati di buona volontà, proposta la data e l’ora, è bastato un breve giro di telefonate per organizzare, così su due piedi, sabato 22 luglio scorso, un incontro tra i soci del Lazio (Alessandro, alias Smumo, Gianluca alias Tetra, Alessio alias Sanpei e Alessandro alias Bassman), Marche (Rossano alias Nicopico) e Abruzzo ( Nino alias Ninospin e Davide alias Sofisma). Per i 7 Anglers appuntamento ore 06:00 A.M. sulle rive del lago, puntuali come orologi svizzeri. Lo spettacolo, appagante, che ci si è parato davanti è stato veramente mozzafiato: acque calme e limpide, dal colore ora blu chiaro ed ora verde smeraldo, circondate da una lussureggiante vegetazione d’alberi ad alto fusto, che, prepotente, si getta nelle acque profonde su una sponda, mentre dall’altra , lascia il passo a distese di prati che sparivano, anche loro, ma dolcemente, nello specchio del lago. Un vero capolavoro della natura, in cui, molto volentieri, ci siamo tuffati alla ricerca del Big Bass.
Il caldo torrido di questi giorni, una temperatura sui 35°C, ed un vento, quasi immobile e che sembrava uscire dal un phon, non ha certo favorito la nostra azione di pesca. Conseguenza diretta è stata che i black, per sfuggire alla calura del giorno, si sono tutti rifugiati sotto le numerose piante in acqua, apatici e svogliati, o sul fondo. Tecniche principe della battuta: bass a vista, pitching estremo tra fitte ramaglie o gomma molto piombata e jig a sondare il fondo.La prima cattura è annunciata da Tetra verso le 8:30 , un bass da 1,050 Kg si è fatto ingannare da un hula grub a pitching. Bell’inizio, pensiamo tutti.Qualche timido inseguimento e mangiata indecisa ci portato fino alle 10:30, quando i black sono sembrati svegliarsi. Sotto una grossa pianta, già presa d’assalto da Ninospin, Sanpei ferra. La canna si flette. Black in canna e punta deciso sul fondo! Alessio non ha il tempo a pronunciare le parole “RAGA, QUESTO E’ GROSSO” , che il cimino della rod torna di scatto nella sua posizione di riposo. S’è slamato, peccato! Imprecazione di Sanpei. Il centrarchide aveva attaccato un jig dai colori scuri.
Poco dopo Bassman annuncia alla radio due catture ravvicinate da 800 gr. e 1 Kg. Scatta la foto con la bella doppietta. La nostra preda è in attività. Rossano ne tira su tre, tutti sui 500 gr, Sofisma uno sui 400 gr, e Nino, sempre sotto quella pianta, ormai eletta a domicilio privato, ad insidiare bass a vista, ne ferra uno non di grandi dimensioni. Carpe giganti sembrano farla da padrone, sfilando sotto le nostre pinne, seguite a volte dai nostri amici persici. Ne fa capolino uno talmente grande da essere scambiato per un ciprinide: Tetra, Nicopico e Sanpei lo stimano almeno sui 2,5 Kg se non oltre. Cominciano a lanciargli tutto quel che trovano delle tasche del belly, ma, sbeffeggiandoli, il bass gira i tacchi e sparisce sul fondo. Poco dopo l’annuncio tanto atteso, solo un numero tonante in radio: 2,2 Kg! E’ la voce di Bassman ed il suo proverbiale water-sense. Complimenti!! Il bell’esemplare ha mangiato su un jig in calata. Soddisfazione dell’angler e foto di rito. Il bass torna libero in acqua.
Intanto a circa 500 mt di distanza Smumo e Sanpei pescano spalla a spalla. I due chiacchierano, facendo ipotesi sulla dimensione di quel bel bass, che solo poco prima ha lasciato l’amaro in bocca ad Alessio. “OCCASIONI DEL GENERE CAPITANO UNA VOLTA DURANTE UNA PESCATA”, dice lui, e Smumo risponde “VABBE’ , MA A ME OGGI NON E’ ANCORA CAPITATA”. Le ultime parole famose. All’ennesimo lancio con un jig da ¼ oz , una timida tocca a cui segue una ferranta energica di Smumo. Fish on! Il black è ben allamato e tira come un toro. L’acqua cristallina del lago permette di scorgerne quasi subito la sagoma: è grosso! Dopo tre puntate energiche verso il fondo, che hanno fatto flettere paurosamente il paletto da 1 oz., utilizzato da Ale, il pesce si arrende e si lascia afferrare per la bocca spalancata. Peso 2 Kg , record personale di Smumo! Sanpei , velocemente, gli scatta un vero e proprio book fotografico e il bass torna al suo elemento naturale in perfetto stile C&R.
Sono le 14:30. Una famiglia in gita sulle rive del lago, incuriosita da quei ragazzi in ciambella, ci immortala per sempre in una mitica fotografia di gruppo. La giornata è finita, ma bellissimi ricordi rimarranno impressi nella nostra mente. Assaporando e rifocillandoci con un cono gelato ci siamo ripromessi di ripetere questa fantastica esperienza a breve, più numerosi e carichi, come sempre, di VOGLIA DI STARE INSIEME!
IBBF-TEAM Staff
 
GOOD FLOAT TUBING!!!!!