LA VOGLIA DI PESCARE BY IBBF-TEAM

28 aprile e 16 giugno, date diverse medesimo hot spot, ancora due occasioni per incontrare amici vecchi e nuovi “on board”. La distanza non ha fermato nessuno e la voglia di pescare assieme ha prevalso nei soci emiliani, laziali, marchigiani e abruzzesi, che hanno formato un gruppo nutrito di anglers pronti a sfidare le acque difficili, profonde e limpidissime del lago.

Gruppone di Aprile Acque Limpidissime Gruppo di Giugno
La seconda battuta per alcuni versi sembra la fotocopia della prima se non fosse per alcune facce nuove dei partecipanti e per le temperature decisamente più estive. Perciò ecco ripetersi gli stessi riti della prima volta. Appuntamento alle 7 a quel solito bar sulla via che vende ottimi cornetti alle mandorle e fa un cappuccino bello schiumoso. Un’abbondante colazione è quello che ci vuole visto che per giungere sul posto la maggior parte di noi ha macinato fior di chilometri partendo praticamente di notte. Con qualche battuta si rompe il ghiaccio con chi si conosce per la prima volta e già sembra di conoscersi da sempre quando ci si ritrova fianco a fianco a pompare aria nel belly boat ed a calzare i waders. Alle 8 siamo immersi nell’elemento acquatico. Il lago è fantastico, bello e maledetto, racchiuso in una cornice fatta di alberi dalla chioma di un verde intenso che contrasta con il blu dello specchio del lago. Le acque sono fresche e talmente trasparenti che si riesce a vedere il fondale fino a 5/6 metri di profondità. Si tratta di un lago “tecnico”, un bacino artificiale creato in
Preparativi.. si inizia.. Acque di categoria "A"
una gola tra le montagne. Al centro la profondità supera i 99 mt. e a riva si toccano immediatamente i 4 mt. a scendere sempre di più. Queste acque sono popolate da ciprinidi dalle dimensioni spaventose. Gruppi cavedani abbondantemente sopra i 2 kg e carpe di 10 kg e oltre hanno seguito la scia delle nostre pinne in entrambe le uscite. Li accompagnano trote, persici reali e naturalmente black bass. Una pressione di pesca praticamente pari a zero, forme di inquinamento assenti e l’abbondanza di pesce foraggio hanno certamente favorito il proliferarsi dell’amato centrarchide, che resta tuttavia una preda difficile.Vanno ricercati a fondo oppure insidiati a vista quando stazionano all’ombra delle fronde dei sempreverdi che si protendono sull’acqua , sempre che siano attivi. In entrambe le uscite abbiamo avvistato grossi black, la maggior parte dei quali non ne hanno voluto sapere di ingoiare le nostre baits. Catture ce ne sono state e quasi tutte di qualità: questo lago sembra avere una sua regola “..O GROSSO O NIENTE” .
Bassman 2,1Kg Lusca 1,8Kg
Smumo 2,4Kg

Abbiamo pescato perciò col fiato in gola e con la massima concentrazione, fino a che il fisico ce lo ha permesso, per non lisciare quella tocca che sarebbe potuta essere di un over 3 kg. Alla prima uscita di fine aprile abbiamo registrato tre sole catture di taglia, due di Alessandro S. (Smumo) da 1,1 kg e un big da 2,4 kg e una di Alessandro M. (Bassman) con un bel 2,1 kg. I black sono in ottima forma, livrea perfetta e forza spaventosa. Sono tutti caduti su jig da ¼ oz. e mini-jig a galla (2,4 kg) e sul fondo (1,1 kg e 2,1 kg). Durante la recente uscita di giugno se ne contano solo due. La prima di Luca (Lusca) con un 1,63 kg a vista con un senko ed una da 1,8 kg di Alessandro (Bassman) in calata con un jig. In realtà le catture sarebbero state tre se  in “zona cesarini” un bel bass, stimato sui 2 kg, non fosse sfuggito alla ferrata di Luca. Peccato, ma sarà per la prossima volta.

Lewis Nicopico Smumo

Un ringraziamento particolare a Graziano (Luccio01), che per poter partecipare non ha esitato a percorrere più chilometri di tutti in solitaria, calandosi perfettamente nello spirito sociale.
La distanza non ci spaventa e non importa se alla fine si cappotta o si tira solo un bass perché quello che conta sul serio è il GRUPPO, il divertimento, vivere e contemporaneamente condividere nuove ed eccitanti esperienze  ….. noi la chiamiamo LA VOGLIA DI PESCARE BY IBBF-TEAM.
Prossimo appuntamento 20-22 luglio per il secondo raduno ufficiale: stesse sponde, stesso lago.
Armatevi e partite....

IBBF-TEAM Staff
GOOD FLOAT TUBING!!!!!