English Version

RADUNO VENETO 2005

Prendendo spunto dalla mitologia greca, nell’ ”Hercules furens” Seneca scrivevaPer aspera ad astra”, dal significato letterale «attraverso le asperità alle stelle» cioè…. «il successo si ottiene solo con la fatica»; solo percorrendo una strada irta di ostacoli, armati di buona volontà, il Team ha realizzato quei progetti che si era prefissato alla fine della passata stagione: realizzare tre raduni ufficiali, incentivarne la partecipazione, proclamare i “vincitori” della neo-istituita IBBF-Team Friendship Cup, stringere alleanze con nuovi partner e molto altro. Tutto ciò è stato portato a compimento nel momento in cui ha avuto luogo, tra il 9 e l’11 settembre scorso, l’ultimo raduno ufficiale dell’anno firmato IBBF-Team, quello veneto, argomento sul quale ci concentreremo in queste poche righe, rimandando ogni approfondimento al resoconto di fine anno.

paesaggio L'assalto dei Lucani Il Ministro al Telefono con la morosa (il Bandito)
Per cominciare diremo che il raduno del Nord-Est è stato un successo in termini di partecipazione con 20 tubers presenti, dal Lazio, dalla Basilicata, dall’Emilia Romagna e, naturalmente, dal Veneto, che ha organizzato il retroterra logistico. Purtroppo non possiamo dire altrettanto dal punto di vista delle catture, che, se pur numerose, sono state tutte di piccola taglia con soli tre esemplari di Mister Bass da circa 800 grammi. Lo spot prescelto, il fiume Brenta, infatti si è rivelato impraticabile tanto con il belly-boat quanto con il kickboat. Le piogge torrenziali dei giorni precedenti l’evento, non solo hanno ingrossato il letto del fiume (poco male!), ma ne hanno intorbidito le acque e aumentato irreparabilmente le correnti.
Smumo e Bassman Tetra con un Baby Bass Michele

Il gruppo, affiatato e spinto dall’irresistibile voglia di pescare assieme, non si è lasciato certamente scoraggiare ed ha ripiegato su altri specchi d’acqua,Rubano “Lake” e Idrovia Veneta. La prima, tanto bella quanto sottoposta ad una intensiva attività piscatoria dagli appassionati locali, alcuni dei quali (ahi noi!!!!) non insigniti alla filosofia del C&R, hanno regalato numerose catture di beby bass ed un solo black da 800 grammi. In Idrovia, più avara ed il cui livello dell’acqua era esageratamene basso, la solfa non è cambiata, lasciandoci con un palmo di naso. Nella giornata del 11 settembre il Brenta ci ha concesso, ma solo nel tratto che scorre presso la località di Stra, di calarci con fatica nelle sue acque di certo ancora non ottimali.

Bassman con un Blacketto Il Mitico Andrea Blackmartin & Devil
I risultati, immaginabili sin dall’inizio, sono stati i medesimi con due solo Mister Bass da 800 grammi, catturati da Matteo ed Andrea. Il raduno veneto, sponsorizzato dagli ormai consolidati P-Line e Sport Sile e dal nuovo Official Sponsor Fisherbagstore, proprio perché ultimo della serie del 2005, è stata occasione per celebrare la chiusura dell’ ”IBBF-Team Frienship Cup Tournament” e proclamarne i “vincitori”. L’ambito titolo è andato a Jig, primo assoluto nei tre raduni ufficiali, mentre Muzungu si è aggiudicato il premio “Big Bass”, forte della sua preda, che ha bloccato l’ago della bilancia ad 1,7 Kg durante il raduno sardo.

Ai due sono state consegnate come premio simbolico due bellissime patches, da ostentare con orgoglio durante ogni incontro ufficiale solo per il fatto che sono state pensate e realizzate appositamente dallo Staff in unico esemplare. Complimenti davvero per essere stati i primi vincitori di questo goliardico torneo in perfetto stile IBBF-Team!!!!

 

 

Alla sera l’immancabile cena di gruppo in allegra compagnia, momento irripetibile per consolidare vecchie amicizie e stringerne di nuove con le new entry del Sodalizio, Blackmartin, Matteo e Wogler e il futuro socio Alessandro di Padova (ti aspettiamo a braccia aperte!).

I Vincitori Jig (a Dx) Muzungu (a Sx)
Durante l’incontro veneto sono stati anche fissati i luoghi per gli appuntamenti del prossimo anno ed i traguardi da raggiungere. Il 2006 sarà un anno pieno di sorprese, ma non anticipiamo nulla e vi rimandiamo a dicembre, quando in occasione delle classiche cene pre-natalizie, tireremo le somme dell’anno in corso e fisseremo il calendario dell’anno venturo. Nel frattempo godetevi quest’ultimo mese e mezzo della stagione e…. GOOD FLOAT TUBING !
IBBF-TEAM Staff
GOOD FLOAT TUBING!!!!!