1° RADUNO UFFICIALE IBBF-TEAM 2008 (1^ Tappa Friendship Cup)

Si è concluso il 27 aprile scorso il 1° raduno ufficiale 2008 firmato IBBF-Team. Venti anglers armati di belly boat e kick boat (ben 7 all’appello) dall’Abruzzo, Umbria, Marche, Toscana e Lazio si sono dati appuntamento nella splendida cornice del tratto appenninico del centro Italia decisi a stanare i famosi bass di primavera. Esemplare l’organizzazione logistica, i cui fili sono stati magistralmente manovrati da Giovanni (Lewis) che ha pensato ad ogni minimo particolare per rendere questi tre giorni indimenticabili sia da un punto di vista della “allegra compagnia” sia da quello prettamente culinario. A tal proposito in occasione di questo primo evento dell’anno alcuni soci presenti ad un raduno per la prima volta  hanno ben pensato di far conoscere agli altri amici intervenuti i particolari sapori della propria terra …. e via così a suon di vino toscano offerto dal simpaticissimo Giampaolo (Grinza), che ha accompagnato una squisita porchetta, pagnotte caserecce e cimbellone al cioccolato per dolce provenienti dalle terre laziali by Valeriano (Piposempreamollo), mentre gustosi salami abruzzesi offerti dal mitico Fernando hanno fatto da antipasto.
Pipo e la sua mitica porchetta       Fernando ed il suo solito salame...
Veramente accogliente l’agriturismo L’INFINITO (Sig.ra Graziella) che ci ha ospitato e che ci ha messo a disposizione delle stanze accoglienti e nuovissime (si può dire che siamo stati i primi a dormirci!) ed una cucina incantevole, il tutto immerso in verdeggianti colline … fantastico sarebbe
Agriturismo "L'INFINITO"
minimizzare! Parole d’ordine di questo raduno sono state dunque spensieratezza, buon cibo, amicizia e naturalmente pesca …. ore di pesca , che a volte ci sono sembrate interminabili per le rare catture dei primi due giorni, tra vento e lunghe, lunghissime pinneggiate lungo le rive. Carpe in frega praticamente spiaggiate sulle sponde, ma di bass neanche l’ombra, ancora inabissati e intorpiditi da acque troppo fresche e tempo variabile. Solo i piccoli (e pochi) hanno mangiato principalmente su crank o speinnerbait, raramente sul jig, ma non hanno superato i 400 grammi.
Gruppo  
Peccato! Ci siamo comunque ripromessi di tornare in estate e allora….. vi terremo informati! Al terzo giorno abbiamo dunque deciso di migrare per altri lidi e la scelta è stata azzeccata. Tutt’altro paesaggio, tutt’altro approccio alla pesca, tutt’altre catture. Centrarchidi non eccezionali, ma comunque degni di nota e di qualche scatto fotografico.Diversi bass sul kilogrammo con punte di 1,4 kg, qualche luccio fino a 1,5 kg e moltissimi black dai 400 ai 700 grammi, ingannati principalmente a vista pescando finesse ed a drop shot. I big invece sono stati catturati utilizzando dei jig in acque prevalentemente basse. Ogni bass è stato naturalmente rilasciato (c’era bisogno di ricordarlo?).
Bassman 1,2 Kg  
  Pino 900g
 
 
Ai fini della competizioni goliardica Friendship Cup 2008 (IV edizione) si attesta in cima alla classifica Pietro (DonPietro) con il peso del bass più grande catturato durante la manifestazione che ha bloccato l’ago della bilancia ad 1,5 kg. Seguono black da 1,4 ed 1,2 di Smumo e Bassman, ma la strada è comunque ancora lunga a mancano all’appello ben 3 raduni, uno in più rispetto gli anni scorsi, al termine dei quali verrà decretato l’Angler of the Year ed il Big Bass Champion 2008, che avrà l’onere e l’onore di vestire la patch coniata in unico esemplare e commemorativa dell’intera manifestazione.
 

Prossimo appuntamento i primi di giugno in luoghi dove il pesce è garantito…. affilate gli ami dunque perché vi aspettiamo numerosi ed armati oltre che di esche di tanta voglia di divertirvi.

Intanto Brindiamo all'amicizia del NOSTRO MITICO CLUB!!!!

         
IBBF-TEAM Staff
GOOD FLOAT TUBING!!!!!