IBBF-TEAM "EUR&BASS I^Edizione "

Il 18 luglio 2009 il lago dell’Eur è stato aperto per la prima volta ad una gara di pesca a spinning al black bass dal belly boat.

IBBF-Team, con il supporto degli sponsor che hanno creduto in questa iniziativa Plus Fishing ( www.plus-fishing.com ) e Bass Store Italy ( www.bassstoreitaly.com ), continua a far parlare di se organizzando l’Eur&Bass I edizione, una gara dalla ciambella che ha visto 29 partecipanti per la maggioranza provenienti da Roma e da Bologna. Dopo le consuete operazioni di registrazione e briefing, la gara è partita puntuale alle 7 presso l’Happy Lake e si è conclusa alle ore 13. Come fu per la manifestazione di beneficenza “un bass per un sorriso”, anche l’Eur&Bass è stato oggetto di attenzione per le telecamere del canale Caccia&Pesca di SKY.

 
 

Le temperature calde dei giorni passati nella giornata del 18 hanno lasciato spazio ad un cielo nuvoloso nella mattinata con schiarirete nel pomeriggio. Si sono registrati in definitiva circa 5/6 gradi in meno rispetto alla media settimanale e ciò non ha fatto che piacere ai concorrenti. La temperatura dell’acqua è rimasta comunque notevole il che ha comportato non pochi problemi agli organizzatori che in via eccezionale e contro ogni regolamento di gara, dopo essersi accorti della sofferenza di alcuni black bass catturati e trattenuti momentaneamente in nasse galleggianti (larghe 40 cm e profonde 80 cm), hanno deciso di effettuare la pesatura in corso d’opera liberando immediatamente il pescato. Ciò ha permesso di salvare molti centrarchidi da morte quasi certa per stress.

 
 
 
 

La brezza mattutina ha reso i bass attivi nelle prime due ore e soprattutto i più piccoli hanno attaccato le esche di reazione dei concorrenti, come crank e spinnerbait. I più grossi invece se ne stavano sul fondo e sono stati ingannati esclusivamente con tecniche finesse.

Alla fine della competizione oltre un centinaio sono stati i pesci catturati, ma solo poco meno della metà a misura (30 cm minimo). Ventisei i pesci sopra il kilogrammo con punte di oltre 1,7 kg. Il big bass ha bloccato l’ago della bilancia a 2,090 ed è stato catturato da Gravino Fabbiani (IBBF-Team) che a conclusione della gara si è classificato quarto.

  Gravino Fabbiani IBBF-Team

Ha conquistato la vittoria Stefano Celere (Magilla Bass) con la cattura di tre bellissimi black (massimo consentito) per un peso totale di 4,290 kg. Secondo Flavio Manaresi (Magilla Bass) con 4,080 kg e terzo Adanti Emanuele (IBBF-Team) con 3,920 kg.

Il podio è stato premiato con canne Arrius e Falcon offerte da Bass Store Italy di Terni ed una replica da 35 cm di un bass offerta dal club organizzatore (creazione FishArt di Solomita Umberto www.ibbf-team.it). Premi fino all’undicesimo classificato e Big Bass ai quali sono stati consegnati kit di esche offerte da Plus Fishing.

1° Classificato - Stefano Celere (Magilla Bass)   2° Classificato - Flavio Manaresi (Magilla Bass)
3° Classificato - Adanti Emanuele (IBBF-Team)   Big Bass Kg 2,090 - Gravino Fabbiani (IBBF-Team)
Prossimo appuntamento ad ottobre per l’October Bass, una due giorni in belly boat a pesca tra i grattacieli di Roma.
GOOD FLOAT TUBING!!!!!