CAMPIONATO ITALIANO BELLY BOAT 1^-2^ PROVA

Campionato italiano individuale di pesca a spinning al black bass da belly boat 2010 – prove di qualificazione girone 5° all’insegna dei colori IBBF-Team.

Si sono concluse lo scorso 13 giugno le prove di qualificazione del campionato italiano belly boat 2010 del 5° girone (Lazio, Abruzzo, Sardegna), patrocinato dalla Fipsas e dal Coni.

Nel 2010 sono stati 189 i partecipanti totali al campionato con un incremento del 45% delle iscrizioni, che ha portato lo staff organizzatore ad incrementare gli stessi gironi di selezione (2 in più rispetto al 2009), pianificando inoltre un coordinamento centrale capace di gestire un calendario gare per la prima volta svicolato da rigidi schemi. La zona 5^ ha contato 14 iscritti (ma solo 4 andranno in finale), tutti appartenenti al nostro club IBBF-Team, che si conferma leader nel Lazio. Possiamo perciò parlare di un girone tutto nostro ad oggi, con la speranza di avere concorrenza nel prossimo futuro. La prima prova è stata disputata nelle acque del bacino dell’Enel di Pietrafitta (PG), campo gara per il carp fishing gestito dalla Federazione. La location è stata fortemente voluta direttamente dal Presidente delle Acque Interne Antonio Gigli e consigliata da Guido Mazzarella dell’Only Carp di Perscara, provetto organizzatore dell’evento, sostenuto dall’esperienza del nostro Team.

1^ Prova   1^ Prova
 
 
L’ampio lago circolare pur se avaro dei classici spot per chi pesca il centrarchide si è rilevato generoso di pesce. 12 le quote (3 pesci) non senza aver dovuto (bontà sua!) fare scarti di catture più piccole in corso d’opera. 37 i pesci in pesa, ma molti di più (almeno il quadruplo) quelli salpati e slamati. La media è stata di 800 grammi con punta di 1,640 kg e diversi black da kilo. L’ha spuntata con un peso totale di 3,290 kg Amori Adriano, seguito a ruota da Mincioni Paolo (3,100 kg) e Mariotti Carlo (3,040 kg), tutti IBBFiani. Lo scarto è stato minimo e la pescosità di Pietrafitta ha reso la competizione ancor più avvincente. Ad Amori e andato anche il premio Big Bass portando a casa targhe e premi offerti da Only Carp Store di Pescara e da Fishbelly Inc., sponsor del CIBB direttamente dagli States.
Bass Angler Store ( www.bassanglers.it ) e sempre Fishbelly Inc. hanno invece sponsorizzato la nostra seconda prova che si è svolta sul bellissimo lago di Ventina (RI). Questa manifestazione è stata organizzata direttamente da noi e non ci siamo fatti mancare veramente nulla, ivi compresa una “salsicciata” a fine competizione. Un caldo soffocante ed il post frega ha imposto una pesca finesse e chi l’ha capito prima di tutti è stato il vincitore della gara Omiccioli Tommaso, l’unico ad aver salpato 3 pesci per giunta tutti sopra il chilogrammo per un peso totale di 3,450 kg. Secondo Gravino Fabbiani, che ha adottato invece uno stile di pesca del tutto diverso, che definiremmo “tipico abruzzese”, ricercando il pesce con esche generose e ben piombate direttamente nelle cover, che certo a Ventina non mancano. Alla fine per lui un solo pesce, strappato dalle fitte ninfee, ma bellissimo che gli è valso anche il premio Big Bass e che ha bloccato il dispaly della bilancia elettronica a 1,910 kg. Terzo Bonaiuti Roberto con due pesci per 1,459 kg.
     
   

I premi per questa gara, dicevamo, sono stati offerti dal ben rifornito negozio Bass Angler di Roma e lo stesso titolare, Fabbi Daniele, è stato invitato a consegnarli, presenziando la cerimonia di premiazione. Al primo classificato una canna Falcon HD nuova serie, al secondo e terzo un kit di esche Deps, Black Flagg, Molix e Culprit, al big bass una bellissima borsa Meiho Imae design limited edition. Incrociando le due classifiche passano in finale un Team tutto abruzzese composto da Mariotti Carlo, Mincioni Paolo, Michele Illiceto Fabbiani Gravino, complimenti davvero!, tutti ulteriormente premiati con esche offerte da Fishbelly del tipo hawg shad e buzz bait samurai. Non resta loro che utilizzarle e chissà se a Cingoli potranno fare la differenza.

IBBF Team si conferma, almeno dal nostro punto di vista, un club coeso ed in salute, capace di organizzare eventi piuttosto che raduni fino a piccole pescate, fondendo in modo equilibrato agonismo e gioco, amicizia e goliardia con spirito d’iniziativa e voglia di fare bene.

Testa sulle spalle ed avanti così, sognando il titolo iridato!

Un particolare ringraziamento agli sponsor del campionato italiano belly boat 2010, Pure Fishing, Pro Tackles, Fishbelly, Only Bass, Only Carp, Black Flagg, Lure Fishing, Bass Angler, Clan ed H2O.

IBBF-TEAM Staff
GOOD FLOAT TUBING!!!!!