A metà del mese di ottobre nella cornice della Gallura si è svolto il secondo ed ultimo raduno IBBF per il 2012.L'accogliente agriturismo Funtana Abbas si è fatto apprezzare soprattutto per i piatti tipici ogni sera diversi e abbondanti: porceddu,gnocchetti, seadas e via così!!!Nota dolente il numero di partecipanti, che (complice anche la famosa e temuta crisi economica) non ha superato il numero di 5 tutti provenienti dalle regioni del "nord" . Hanno risposto all’appello Pino (Man in belly) e Luca (Ruggesk8) dalla Liguria e poi Ivan (con l'amico Dario), Carlo (Basstardo) e Luca (Bassordie) tutti lombardi. Siamo però certi che questa è stata solo una parentesi e che già il prossimo anno la partecipazione tornerà ai livelli normali.Sul posto si è poi aggiunto un ragazzo, Alberto, che pescava da solo (passione allo stato puro!) e che è stato contagiato dalla goliardia di IBBF Team unendosi al nostro gruppetto tutte le sere. A lui i nostri saluti e un arrivederci a presto.
Il clima è stato decisamente mite, i bass attivi nelle prime fasce di acqua e vento onnipresente, seppur con alti e bassi e brevi pause al mattino.
Il livello del bacino era terribilmente sotto la norma con circa 7 metri di acqua in meno rispetto allo scorso anno, ed almeno 15 metri sotto il livello di tre anni fa, con la conseguenza che quasi tutte le cover (alberi) sono rimaste all'asciutto rendendo la pesca molto difficile e faticosa per la necessità di coprire molta più sponda alla ricerca del “rametto”.Tale situazione, unita alla forte pressione di pesca e ai soliti noti padellatori (specialmente negli scorsi anni), ha rarefatto il numero degli esemplari, che però hanno recuperato in taglia attestandosi attorno ai 2 chili.Le catture sono state, quindi, poche, ed abbiamo contato anche qualche cappotto. Quattro bass pro capite come massimo in una giornata di 11 ore di pesca….. quanta pazienza ci abbiamo dovuto mettere!
Con questo raduno abbiamo chiuso anche la nostra goliardica Friendship Cup 2012: Man in belly ha vinto il titolo (e la mitica patch) di Angler of the Year, con un centrarchide di 2,2 kg del Liscia, sommato a quello di 1,8 kg del 1° raduno. Sul petto di Ruggesk8 è stata invece appuntata la patch di Big Bass Champion, con un esemplare di ben 2,7 kg!
Lo spirito IBBF è sempre vivo e lo sarà sempre ovunque ci siano due pescatori che sorridono.