RADUNO LUCANO 2012

(1^ Tappa Friendship Cup)

 

Pronti …. VIA!!!
Primo raduno 2012, 25-29 aprile: meta? Lucania! 12 presenze dalle regioni Lazio, Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna e Liguria.
Giorni di preparativi per scegliere le attrezzature giuste con il risultato di vedere in acqua una bass boat ad elettrico, due kick boat ed otto belly boat, l’apoteosi del bass fishing.
E’ stato un raduno di battesimi e nuovi nomignoli! Uno vero e proprio avvenuto sulle rive del lago per Spike (Mario), sulla cui nuca è stata versata acqua del mitico specchio d’acqua per buon auspicio poiché per la prima volta si calava in acqua per insidiare il famelico “bocca larga”. Poi ci sono state le “rinomine”: per smumo il nuovo nomignolo “il batteria”, per zingaro “er cina”, per Tapparella “er carpiato”. Motivazioni: smumo poiché è riuscito a presentarsi con 4 batterie per il kick, di cui solo mezza efficiente, rendendosi protagonista di rientri fuori le righe … una volta a remi, l’altra direttamente a piedi! Per fortuna che c’era Bruno e la sua barca di soccorso. Zingaro per aver falsificato una patch IBBF-Team e  Tapparella per aver fatto un bel tuffo nel fango con tutto il belly boat.  

 

pipo
  battesimo di spike
 

Favorito del raduno proprio il Campione Tapparella, sceso in campo con tanto entusiasmo che purtroppo si è esaurito il primo giorno dopo i soliti dieci minuti a forza di raffiche di vento a 100 nodi e pesci più che apatici. In effetti non aveva tutti i torti. Il Day One tempo da lupi! Catture pochissime con una media di 3 o 5 pesci al dì a testa e qualche cappotto per la felicità di Basspassion, l’unico emiliano, e Pino, l'unico ligure, che per partecipare hanno affrontato circa 1000 km.
Ma la speranza è l’ultima a morire!

Infatti tutti attendevamo l’arrivo di HANNIBAL, l’atteso caldo tropicale previsto dal metereologo Giugliacci. Ed alla fine è giunto: caldo estivo, vento assente, maggiori strike, anche se non a livello eccezionale. Da segnalare la cattura del selvaggio Pipo che ha bloccato l’ago della bilancia a 2,170 kg e quella di Vincenzo di 1,5 kg. Questi gli unici big del secondo giorno oltre a qualche raro esemplare da 1,100 a 1,3 kg. Per il resto black divertenti ma non superiori agli 800 grammi.
smumo   bruno
rapalinho   valter

Per cercare i più grossi, al terzo giorno, i temerari si sono armati di tanta buona volontà spingendosi sempre più lontano dal punto di partenza a suon di “pinnate”. Chi aveva il kick invece ha rischiato lunghe traversate esaurendo anche l’ultimo Ampere e restando in panne (rigorosamente senza remi) a un paio di kilometri dalla meta. Di chi parliamo? Del “batteria” naturalmente, naufrago per vocazione. Poi è stato un continuo crescendo, anche se i “ciccioni” o "bagagli", per dirla alla giorgione, non si sono concessi più di tanto. Il record di Pipo non è stato battuto, ma ci si è avvicinati con un 1,8 kg di man in belly, 1,890 kg di smumo e i 1,950 kg di Bruno. Questi ultimi due sono anche riusciti ad allamare una carpa regina a testa!

bassman   tapparella
basspassion   man in belly

 

Spike, alla sua prima esperienza in belly è riuscito a collezionare 14 bass in una giornata: non male per chi è alla prime armi. La sfida interna Bassman vs Tapparella è costata un gelato al Campione. Rapalinho e Lucaboss sono stati quelli che probabilmente hanno macinato in belly più chilometri di chiunque altro. Zingaro non ha mai smesso di parlare in un perfetto italiano alla radio allietando la pesca a tutti, un vero e proprio telegiornale in diretta che aggiornava i soci sul numero di catture, temperature dell’acqua, zone più promettenti e disgrazie altrui. Jbass, ribbattezzato Jim Bass, cugino di 2° grado di Big Jim, ad un certo punto, sferzato dal vento impietoso del dio Eolo, ha issato bandiera b.... no IBBF-Team. Ma l'astuto lucano ha tirato fuori l'asso nella manica solo quando anche l'ultimo socio ha lasciato quella bella terra al 29, allamando in 3 kg "fuori concorso". Bravo Bravo, si fa così!!
In merito alla goliardica competizione interna FriendshipCup2012, che mette in palio l’ambita patch in unico esemplare, per ora si attesta in cima alla classifica Valeriano, seguito a stretto giro da Bruno ed Alessandro.
    

 

spike   jbass
zingaro   lucaboss

 

Ma se dal punto di vista della pesca poteva andare meglio, non ci si poteva attendere di più da quello della compagnia, sempre fantastica e divertente. Come sempre il raduno è servito a consolidare amicizie e a farne di nuove, a migliorarsi nelle tecniche di pesca, facendosi consigliare dai più esperti, ed ad arricchirsi dal punto di vista umano.

Prossimo appuntamento a giugno in Toscana. Affilate gli ami e lucidate le canne!  

 

IBBF-TEAM Staff

GOOD FLOAT TUBING!!!!!

 
ibbf team