|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Come
già ampiamente illustrato, le categorie di belly boat
si dividono in “Round boat” (forma circolare),
”U-boat” (forma ad U), e “V-boat”
(forma a V).
Dobbiamo però ora soffermarci ed analizzare un altro
tipo di Float tube, se vogliamo ancora un pò sconosciuto
nel nostro Paese ma molto usato ed apprezzato negli States:
il PONTOON.
|
|
|
|
|
|
|
E’
un nuovo tipo di float tube, che si avvale di una forma assolutamente
singolare e rivoluzionaria.
La caratteristica peculiare di questo “bizzarro”
oggetto galleggiante è il fatto di possedere due camere
d’aria (Pontoon appunto ..ovvero pontone) ubicate rispettivamente
da un lato e dall’altro del pescatore.
|
|
Quali
vantaggi apporta questa particolare struttura?
Il primo più significativo e percepibile vantaggio
è l’estrema maneggevolezza e velocità
rispetto al tradizionale float tube, una volta immersi nell’elemento
liquido. Infatti, la particolare forma a “ponte”
offre meno resistenza a tutto vantaggio della complessiva
idrodinamicità (la “chiglia” infatti è
assente).
|
|
|
|
|
|
In
secondo luogo, ma non per ordine di importanza, è il
vantaggio di avere una posizione “di seduta” veramente
alta, generalmente su di una autentica mini seggiola con schienale
in materiale “foam espanso” o sicuri cuscinetti
d’aria rivestiti in pvc. In sostanza si pesca “all’asciutto”!
Anche la capacità di carico è notevolmente incrementata
grazie alla superficie complessiva radicalmente maggiore rispetto
ad un normale (U-V-Round float tube).
|
|
Unica nota dolente è costituita dal prezzo… alquanto
elevato, giustificato però dalle performance di primo
ordine.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
IBBF-TEAM
è particolarmente sensibile e attento a tutto ciò
che è Belly Boat e per questo motivo si sente in dovere
di specificare e suddivere a scopo didattico e divulgativo
la grande “famiglia” del Pontoon in tre categorie
diverse, e cioè: |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
A)
PONTOON CLASSICO |
|
|
|
Il
“Pontoon classico” non riveste (per ora) oggetto
del nostro interesse in quanto studiato per essere utilizzato
in bacini di vaste proporzioni (laghi americani per esempio)
e nelle cosiddette “White waters” cioè
nelle acque con una discreta presenza di corrente. La loro
imponente struttura, infatti, permette di muoversi anche con
le gambe non immerse in acqua, a tutto vantaggio della sicurezza
ed incolumità del pescatore nel momento in cui questo
dovesse trovarsi tra rocce e detriti affioranti (per es. leggere
rapide). Nella fattispecie la propulsione non avviene tramite
gli arti inferiori, bensì avvalendosi di piccoli e
robusti remi e di motori elettrici (sovente con piede modificato)
ubicati alle spalle del pescatore. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
B)
PONTOON FLOAT TUBE |
|
|
|
Il
“Pontoon Float Tube” è un mini pontoon
che beneficia della stessa struttura a “pontone”
e quindi delle medesime performance in fatto di velocità
e comodità di seduta, ma date le dimensioni ridotte
è facilmente manovrabile a “colpi di pinna”.
La struttura non prevede, altresì la presenza di remi
o la predisposizione per l’installazione di un motore
elettrico.
In genere la capacità di carico è molto buona
e si aggira tra le 250libbre (115kg circa) fino a ben 350libbre
(160kg)…a seconda del modello e della marca. Il “Pontoon
Float Tube” non e’ adatto all’ uso nelle
“White warers” in quanto non prevede l’indispensabile
struttura con pedana rialzata per un sicuro alloggiamento
delle gambe.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
C)
PONTUBE |
|
|
|
Il
“Pontube” è l’evoluzione estrema
del Pontoon che si materializza in un perfetto connubio
tra il “pontoon classico” ed il belly boat U-shape
(cioè ad U).
In pratica non è altro che un belly boat ad U “appoggiato”
sui due ormai famosi pontoni.
Il vantaggio è del tutto evidente e si concretizza
nella estrema dinamicità
del mezzo unita ad un confort davvero eccelso grazie alle
camere d’aria che supportano nella migliore configurazione
collo e schiena del pescatore.
Piu’ che buona la capacità di carico in linea
con il “pontoon float tube”.
In assoluto il piu’ adatto per la tipologia delle
acque italiane.
|
|
|
|
|
|
|
|
|